Case History

Francesca Siragusa   |   17 agosto 2019
Progetto: Fatturazione Elettronica su misura

SFIDA

Tutelare e Promuovere la propria categoria professionale attraverso competenza, informazione e formazione sul territorio di prossimità sono i pilastri sui quali l’associazione nazionale CLIENTE di Spazio fonda i propri principi in un’ottica di sviluppo continuo.

L’associazione vede nel passaggio epocale alla fatturazione elettronica il punto di partenza di un percorso di digitalizzazione personalizzato da intraprendere insieme ai suoi associati sulla base delle proprie necessità.

 

ANALISI E SVILUPPO

Il progetto sviluppato da Spazio Professionista si è tradotto nell’erogazione diretta di servizi da parte dell’Associazione attraverso una Piattaforma integrata volta a gestire l’organizzazione e le comunicazioni interne e vari servizi con il relativo supporto tecnico.

Spazio Professionista ha sviluppato una piattaforma collaborativa di fatturazione elettronica che permette la gestione della fatturazione di studio e quella dei clienti, con un unico strumento e password. Un unico portale d’accesso racchiude un insieme di servizi ai quali l’associato può accedere attraverso le proprie credenziali ricevute dall’amministrazione dell’associazione.

Inoltre, il Fatturatore è collegato direttamente ad un Hub digitale (Postino) che garantisce al documento autenticità e integrità attraverso l’apposizione della Firma Digitale nonché la relativa Conservazione Sostitutiva.

Assieme ad un Partner strategico, abbiamo inoltre supportato l’Associazione nella pianificazione e nel settaggio di un CRM, che permetterà, nel futuro prossimo, al direttivo con i relativi presidenti regionali e provinciali di comunicare e condividere date, incontri, formazioni ed informazioni con tutti gli associati dislocati sul territorio.

 

RISULTATI

L’intero percorso si sviluppa in un’ottica di miglioramento e ottimizzazione costante delle attività dell’associazione e di conseguenza dei suoi associati.

Il progetto di digitalizzazione insieme allo sviluppo della piattaforma di fatturazione elettronica dedicata, ha portato valore aggiunto alla categoria professionale e all’immagine dell’Associazione, mostrando attenzione agli associati e un forte senso associativo.

Inoltre, il progetto fatturazione garantisce ai numerosi associati aderenti all’iniziativa una puntuale attività di formazione dedicata e supporto tecnico specializzato, grazie ad un Team di esperti che fornisce assistenza diretta rispondendo tempestivamente a ticket e quesiti che di giorno in giorno sono posti, sia a livello normativo che tecnico.