Nodo Smistamento Ordini

Nodo Smistamento Ordini (NSO) è il nuovo sistema previsto dall’Agenzia delle Entrate per l'invio e la gestione telematica degli ordini per l'acquisto di beni o Servizi per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e i relativi fornitori.
Il NSO rende similare la gestione delle fatture elettroniche con quella degli ordini. Infatti, il Nodo Smistamento Ordini è il corrispettivo del Sistema d’interscambio per le fatture elettroniche, il compito è praticamente lo stesso, quello cioè di un postino virtuale che smisti e consegni, dopo attente verifiche, il documento al destinatario.

Nodo Smistamento Ordini è un sistema digitale che prende in carico i documenti di ordine, integrandosi con lo SDI e la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici.
I documenti relativi agli ordini non potranno più essere scambiati con le modalità tradizionali ma obbligatoriamente dovranno transitare dal NSO.

Le date previste per l’entrata in vigore:
1° febbraio 2020 ordine elettronico per l’acquisto di beni da parte degli Enti del SSN
1° gennaio 2021 non pagabilità delle fatture derivanti da ordini non elettronici relativi a beni

 

Come funziona?

Creazione

Creazione documento/ordine in formato UBL XML

Invio

Invio al NSO tramite Pec Hub Peppol

Ricezione

Attraverso il codice destinatario di 8 cifre dell'Ente Accreditato è possibile ricevere tutti gli ordini e le notifiche

Conservazione

I documenti/ordini verranno conservati a norma di legge in modo totalmente automatico

 
Spazio Professionista, insieme ad un partner strategico, ha previsto un modulo dedicato alle funzionalità relative al NSO per spedizione e ricezione ordini ed alcune funzionalità trasversali come l'ottenimento lista ordini all’interno dell’Hub di fatturazione


Contattaci