
Il termine “intelligenza artificiale” sta diventando parte del nostro vocabolario di uso comune. Allo stesso tempo però veicola una molteplicità di significati spesso astratti. Infatti, se venisse chiesto a molti di noi cos’è l’AI, difficilmente sapremmo rispondere poiché aldilà della pura definizione, che tutti possiamo imparare, sembra lontana dalla nostra vita quotidiana.
In realtà, l’intelligenza artificiale è parte integrante di strumenti che utilizziamo o vediamo ogni giorno. Classici esempi sono gli assistenti vocali degli smartphone e di casa (Siri, Alexa, Google Home) o le chat automatizzate presenti in moltissimi siti.
Per le aziende l’AI può essere un vero e proprio strumento di lavoro. Grazie agli assistenti virtuali o chatbot, le aziende possono guidare il cliente nella scelta di un prodotto, nella prenotazione di un tavolo al ristorante o di una stanza in hotel, riuscendo a simulare una conversazione con un essere umano.
Questo permette ai clienti di soddisfare velocemente un bisogno e all’azienda di avere un supporto in più nell’assistenza al cliente, migliorandone l’esperienza e la qualità percepita con un servizio attivo h 24 7 giorni su 7.
Molti studi, infatti, documentano che il 92% degli utenti preferiscono interagire con un’azienda tramite chat perché lo trovano più immediato e comodo rispetto agli altri metodi di comunicazione. Di contro, poche aziende offrono un sistema di messaggistica istantanea ai loro clienti, solo 8% delle società ha incorporato un assistente virtuale nelle loro chat per rispondere alle domande dei clienti.
Il nostro chatbot “Eeve” oltre a saper rispondere a domande precise, per le quali è stato sviluppato, sa comprendere anche il contesto, il concetto alla base della richiesta stessa ed elaborare la migliore risposta. A partire dalle richieste che le vengono fatte Eeve apprendere nuovi concetti evolvendo, migliorando e potenziando costantemente la sua capacità di risposta. Inoltre, Eeve è pronta all’uso essendo preimpostato su una serie di concetti tipici di settori, come: Retail, Ristorazione, Beauty, Automotive, Salute e Hospitality.
L’Ai è quindi più concreta di quello che sembra, basta guardare oltre il semplice sostantivo per coglierne le molteplici applicazioni.